COS'E'???


SOLUZIONE: Eames Elephant è un progetto del 1945 di Charles e Ray Eames, l’elefante venne introdotto nel mercato in multistrato, per questo motivo fu impossibile realizzarlo in serie.  
E’ una icona di design, ma sopatrtutto un simbolo di simpatia. L’elefante-giocattolo progettato dagli americaniCharles e Ray Eames nel 1945 ha più di 50 anni, ma continua a essere adorato da grandi e piccini. La silhouette è lineare con grandi orecchie, la proboscide, è il dorso da cavalcare: pensato per in e outdoor, questo animale amico con i suoi cinque colori sorbetto (bianco, grigio ghiaccio, rosso , rosa e lime) è un pezzo davvero speciale. Chepiacerà ai bimbi, e rimarrà in casa anche quando crescono. Come oggetto da collezione.

Oggi Vitra presenta il simpatico elefante nella versione in plastica, facendolo così diventare oggetto di serie.
 
 
 
 ---------------------------------------------------------
 
SOLUZIONE: La foto dei piselli rappresenta delle pillole alimentari (progettate da Bruno Munari) di diversi diametri, confezionate in astucci bivalve molto eleganti per forma, colore, materia, semitrasparenza e semplicità d’apertura. Sia il prodotto stesso che l’astuccio e l’adesivo derivano tutti da un’unica origine di produzione. Non quindi lavorazioni diverse su materiali diversi da montare poi in una successiva fase di finitura, ma una programmazione di lavoro molto esatta, certamente frutto di un lavoro di gruppo (team-work).





--------------------------------------------------------

SOLUZIONE 1: è un particolare di un paio di scarpe prodotte da Adidas (OKI-NI-APS) ispirate al pattern "Bakterio" ideato da Ettore Sottsass. Esso è stato realizzato come laminato plastico ( disponibili in vari colori) da Abet Print nel 1978/79 con il quale sono stati rivestiti alcuni mobili ideati dallo stesso Sottsass e dal Gruppo Memphis del 1980.  
SOLUZIONE 2:  è il numero civico di un'architettura fotografata da Ettore Sottsass  pubblicata nel libro "Foto dal Finestrino" e che possiamo vedere anche nell'editoriale di Domus dicembre 2004.